Attivita'

"Per Aspera ad Astra."

EMS è una nuova Associazione che si affaccia sul panorama delle Associazioni di Soccorso del milanese. Tuttavia la sua struttura è in continua e vertiginosa crescita grazie all'indefesso lavoro di un gruppo di determinati volontari che, in pochissimo tempo, ha saputo creare non solo una Croce moderna e affidabile, ma anche e soprattutto un gruppo di persone fortemente motivate. Questo gruppo ha saputo lavorare ininterrottamente a molteplici attività quali: trasporto infermi, stazionamenti a manifestazioni pubbliche ed eventi sportivi, collaborazione con altre Associazioni di Volontariato. Un riconoscimento prestigioso ed incoraggiante all'attività svolta, è venuto dall'ambìto ingresso nella Federazione Associazioni di Pronto Soccorso, organizzazione nazionale che raggruppa le migliori associazioni del settore e che richiede standard qualitativi e di serietà estremamente elevati. Ogni nostra attività pubblica, come ad esempio i nostri frequenti Corsi di Primo Soccorso dedicati alla Cittadinanza o ai futuri Soccorritori, viene svolta rispettando scrupolosamente questi standard.

Trasporto infermi

QUANDO SI HA BISOGNO DI AIUTO PER UN TRASFERIMENTO.

Vi sono molti altri casi, oltre quello di soccorso, che richiedono l'intervento di un'ambulanza. Ad esempio capita sovente che un paziente venga dimesso da una Struttura Ospedaliera ma che non sia in grado di deambulare perché anziano, malato o infermo. In questi casi la famiglia contatterà l'Associazione che si occuperà di accudire la persona dall'Ospedale a destinazione (il domicilio o anche un altro Ospedale). Questa operazione molte volte si svolge in città e nei comuni limitrofi, ma spesso riguarda anche lunghe distanze, per le quali vengono approntati mezzi speciali ed equipaggi disposti ad affrontare la lunga distanza.

La gestione del trasporto di un infermo è una questione assai delicata: il servizio va svolto con molta accuratezza, discrezione, perizia, puntualità e savoir faire; richiede quindi all'equipaggio, oltre ad una solida preparazione per svolgere il trasporto col minor disagio possibile per l'infermo, anche una certa dose di psicologia per mettere il soggetto trasportato quanto più possibile a suo agio.

Trasporto infermi

Trasporto organi ed emoderivati

SI SALVA LA VITA ANCHE TRASPORTANDO DEL SANGUE.

Non sempre le ambulanze che vedete sfrecciare in sirena per la città trasportano un infortunato a causa di un malore o di un incidente. A volte l'ambulanza, proprio per la sua rapidità di movimento, è utilizzata per il trasporto di Emoderivati o Organi che serviranno per un'operazione urgente (ad esempio un trapianto) che potrebbe determinare la sopravvivenza o meno di un soggetto, spesso un bambino. In questi casi l'Equipe Medica non può operare prima dell'arrivo dell'ambulanza con i suoi preziosi – anzi vitali - carichi. Se qualcuno dei vostri conoscenti o dei vostri parenti ha subito un intervento urgente, è quasi certo che il sangue o l'organo necessari all'intervento stesso siano stati trasportati da un'ambulanza in sirena. Ciò vuol dire quindi che un equipaggio, pur con tutte le attenzioni del caso, ha attraversato una lunga serie di pericolosi semafori rossi per portare a termine la propria missione.

Pensateci, la prossima volta che un'ambulanza in sirena vi chiede strada.

Trasporto organi ed emoderivati

Assistenza ad eventi

IN CASO DI MALORE, IL SOCCORSO E' TEMPESTIVO.

Le attività che richiedono l'intervento di un'ambulanza sono molteplici. Ovunque vi sia una manifestazione pubblica che coinvolga molta gente, per legge deve stazionare nei pressi un'ambulanza pronta a soccorrere eventuali ammalorati. Concerti rock, conventions politiche, discoteche, spettacoli pubblici, incontri di calcio, basket e altri sport, rallies eccetera hanno sempre nelle vicinanze un'ambulanza pronta ad intervenire. EMS, oltre ad una convenzione con una notissima discoteca milanese, partecipa sovente alle manifestazioni sopra citate. Queste attività sono di fondamentale importanza per l'Associazione e per i suoi Volontari.

Infatti alcuni di questi, pur avendo terminato con successo il corso necessario a svolgere l'attività di Soccorritore preferiscono a questa attività (che a volte ci mette di fronte a realtà dure o che richiedono un forte stomaco) quella sicuramente più tranquilla che si svolge negli stazionamenti a discoteche, concerti e manifestazioni varie. Per altri invece è una divertente varietà che, in più, consente di essere gratis in prima fila!

Assistenza ad eventi

Se hai bisogno di aiuto

rivolgiti a noi

Il nostro servizio è a tua disposizione nei casi in cui non vi sia un'urgenza o non si tratti di questioni di vita o di morte.

Prenotazione trasporti

prenota la data qui

Contatta la nostra segreteria e organizza in base alla disponibilita'.

Corsi di volontariato

i nostri corsi

Approfondisci e informati sui corsi aperti. Siamo arrivati gia' a n° 5 corsi per volontari qualificati.